all seeing eye |
la stessa ragazza col pube post comunista, subisce una iniziazione massonica, infatti nuda (metaforicamente dalle sue vecchie convinzioni) si fa bendare |
al protagonista viene regalato un amuleto portafortuna, lui da bravo pagano lo accetta |
occhio che tutto vede |
occhio che tutto vede |
Il significato del colore blu alchemico: proviene dall'oscurità del nero ma tende a liberarsi dalle sue ombre per andare verso il bianco, rappresenta un tentativo di ricerca dell'anima. |
come sopra cosi sotto |
la signora rappresenta l'occhio che tutto vede, è contrariata perchè il cardinale sta per dare un consiglio spirituale ad un anima in pena, quindi prontamente lo distoglie dal suo scopo. |
gli abiti di Servillo come nei processi alchemici hanno un filo logico
nero |
giallo |
rosso |
bianco |
Le 4 fasi dell'alchimia debbono la loro origine all'importanza della tetrade in tutto il pensiero sapienziale greco, e antico in generale (Roma era quadrata e rotonda) e presero il nome dai 4 colori fondamentali della pittura greca (nero, bianco, giallo, rosso). Esse furono parallelizzate ai 4 elementi, alle 4 stagioni, e alle 4 fasi del giorno:
- Melanosi - (Nigredo) - (Opera al nero) - Terra - Inverno - Notte
- Leucosi - (Albedo) - (Opera al bianco) - Acqua - Primavera - Aurora
- Xantosi - (Citrinitas) - (Opera al giallo) - Aria - Estate - Giorno pieno
- Iosi - (Rubedo) - (Opera al Rosso) - Fuoco - Autunno - Tramonto
il film inizia con la morte |
Perché il seme fruttifichi esso deve essere infatti sepolto nella terra per tutto l'inverno. Questo è il "regime di Saturno", la fase "al nero" che copre da sola la metà del ciclo, così come la notte copre la metà del ciclo solare giornaliero.
Il "lavaggio" ("baptisma") conduce dalla "nigredo" alla "albedo" corrispondente all'elemento acqua, il film è ciclico nel senso che inizia in una fontana (acqua) e termina con l'acqua (mare, come nei sogni del protagonista).
inizio del film, la fontana |
finale del film, mare aperto |
L'opera al bianco è fase animica e quindi non può essere il termine dell'opera; essa tuttavia è la fase fondamentale della resurrezione posta all'insegna della primavera.
Il verde è il colore della vegetazione risorta, l'opera al giallo, o "xantosi", o "citrinitas", venne, omessa nel tempo, e non ha una sua propria fisionomia; essa è intesa come preludio al "rosso".
1) Morte (nero, inverno, notte)
2) Rinascita (bianco o verde, primavera, aurora)
3) Raccolta dei frutti (rosso, autunno,tramonto)
L'opera è ciclica, come ogni morte-rinascita e ogni ciclo agrario.
2) Rinascita (bianco o verde, primavera, aurora)
3) Raccolta dei frutti (rosso, autunno,tramonto)
L'opera è ciclica, come ogni morte-rinascita e ogni ciclo agrario.
Il senso originario dei cicli iniziatici consisteva nel superamento del timore della morte attraverso la partecipazione alla ciclicità della natura, soprattutto del grano (ostensione della spiga in Eleusi) che rinasceva verdeggiante dopo la morte (il seme nel terreno), un pò come vi spiegavo nella prima parte, l'utilità sta nell'esorcizzare la paura ( e non nel vedere la bellezza nella miseria come ci racconta il regista). L'iniziato conseguiva così una superiore comprensione del reale. Le fasi del processo alchemico sono diverse a seconda degli autori, anche se i significati analogici restano gli stessi malgrado l'infinita varietà dei nomi.
Il film infatti si chiude con queste parole:
"Finisce sempre così, con la morte.
Prima però c'è stata la vita, nascosta sotto i bla bla bla bla bla.
E' tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore:
il silenzio e il sentimento,
l'emozione e la paura,
gli sparuti e incostanti sprazzi di bellezza.
E poi lo squallore disgraziato e l'uomo miserabile.
Tutto sepolto dalla coperta dell'imbarazzo dello stare al mondo
bla bla bla bla bla
Altrove c'è l'altrove.
Io non mi occupo dell'altrove.
Dunque che questo romanzo abbia inizio.
In fondo è solo un trucco,
è solo un trucco."
Questa è la visione della vita di un non cristiano, vogliamo essere cosi?
Provare l'imbarazzo dello stare al mondo? Essere vele in balia del vento senza una direzione?
Vediamo qualche passo della Bibbia:
- Per tutti i giorni della vita il malvagio si tormenta (Giobbe 15,20)
- Cresce forse il papiro fuori della palude e si sviluppa forse il giunco senz'acqua? E' ancora verde, non buono per tagliarlo, e inaridisce prima d'ogni altra erba. Tale il destino di chi dimentica Dio, così svanisce la speranza dell'empio; la sua fiducia è come un filo e una tela di ragno è la sua sicurezza (Giobbe 8,11-14)
L'uomo per vivere e non sopravvivere ha bisogno del suo rapporto filiale con Dio, senza Dio l'uomo è afflitto e abbandonato a se stesso.
Manca un riferimento essenziale.
RispondiEliminaIl film inizia con il monumento a Garibaldi. La fiaccola presente nel quartultimo fotogramma allegato è parte della lapide che la Massoneria Italiana pose al Gran Maestro Giuseppe Garibaldi.