Il riferimento all'uso del linguaggio a rovescio più importante,è certamente quello contenuto nel libro Magick in Theory and Practice («La Magia in teoria e in pratica»), scritto nel 1929 dal famoso mago nero Aleister Crowley (1870-1949). In esso, parlando degli esercizi preparatori all'arte della magia da parte dell'adepto, scrive il magista
(A. Crowley, Magick, Astrolabio, Roma 1976, pagg. 581-582)
A. Crowley, Magick, Astrolabio, Roma 1976,pag. 248
Nella biografia del mago inglese La Grande Bestia. Vita e magia di Aleister Crowley (Ed. Mediterranee, Roma 1972, pag. 201), lo scrittore inglese John Symonds (1914-2006) descrive
alcuni riti preparativi dell'Ordo Templi Orientis alla cosiddetta «Operazione Parigi» (una serie di cerimonie di magia sessuale dette «Suprema Arte Magica») che prevedeva rapporti omosessuali e che ebbe luogo nella capitale francese sul finire del 1913. Eccone un breve estratto:
In questo gioco in onda su Canale 5 in prima serata il concorrente in base alle due opzioni proposte dal presentatore Bonolis, sceglie quella corretta MA PRONUNCIA QUELLA SBAGLIATA.
Il senso del gioco finale è proprio questo, dire il CONTRARIO.
In caso di errore, il concorrente torna a rispondere dalla prima domanda gia fatta, sempre al contrario.
Bello no? Esercizi di satanismo per principianti, e pensare che le hanno inventate tutte pur di farci credere che sia proprio delle persone intelligenti parlare e scrivere al contrario.
Interessante.....
RispondiElimina