Passa ai contenuti principali

La morale influenza la salute


Ildegarda di Bingen, vissuta tra il 1098 e il 1179, ha rivoluzionato la visione del mondo di allora e precorso la psicosomatica: oggi la sua medicina è più attuale che mai. 
Le sue doti visionarie le permisero di riunire teologia, etica, musica e arte in un’unica idea di uomo, creazione e cosmo, e anche i suoi trattati di medicina sono influenzati da questa nuova concezione.

Secondo Ildegarda la guarigione è un processo globale, che avviene su più livelli. 

Fonte dell’energia curatrice è Dio. 

Quel che può guarire è nascosto nell’uomo e le forze curative sono presenti in natura.

 Nella medicina di Ildegarda sono importanti sia le cause che i sintomi

Secondo un processo olistico, la guarigione avviene su quattro livelli: spirituale, cosmico, divino e fisico.


Salute e malattia
Con le sue idee sulla salute e sulla malattia Ildegarda di Bingen è riuscita più di molti medici moderni a individuare il punto debole del nostro tempo: le difficoltà della vita, un’alimentazione scorretta e l’assenza di valori morali! Per Ildegarda l’uomo è sano per natura, ma attraverso l’alimentazione e lo stile di vita influenza la sua salute. Una vita sana e sobria si fonda, secondo Ildegarda, sulle “sei regole auree di vita”.
  • un’alimentazione corretta;
  • l’uso delle forze curative presenti nella natura;
  • la regolarità delle fasi di sonno e di veglia;
  • un sano equilibrio tra lavoro e tempo libero;
  • liberando il corpo dalle impurità e dalle sostanze nocive;
  • impiegando le proprie forze curative spirituali.
In maniera estremamente dettagliata, Ildegarda espone i sintomi fisici e le malattie che possono derivare dai fattori di rischio spirituali

Se si comprendono i sintomi fisici nel loro senso più profondo, si possono riconoscere alla loro radice le cause spirituali e si può quindi individuare il sistema adatto per guarire. Ildegarda in questo precede la medicina psicosomatica del nostro tempo.


La medicina di Ildegarda
Sulla base della concezione globale del mondo proposta da Ildegarda, tutti i livelli terapeutici della natura umana devono essere tenuti in considerazione non solo al momento di curare la malattia, ma già prima del suo insorgere. Essi sono rappresentati dalle forze terapeutiche divine, cosmiche, fisiche, spirituali.
Solo tenendo in considerazione questi differenti livelli, si può giungere alla guarigione completa. Secondo Ildegarda, inoltre, la Creazione ha in sé tutti i rimedi necessari per curare il fisico e lo spirito dell’uomo. I metodi più importanti sono simili, per molti aspetti, a quelli della medicina naturale attuale:
  • terapia alimentare: la giusta alimentazione, a base di cibi sani;
  • medicinali: ricette a base di piante officinali, efficaci sia per la cura del corpo che dello spirito;
  • terapia mediante l’impiego di pietre preziose
  • fisioterapia con saune, bagni e massaggi
  • psicoterapia: impiego dei propri poteri curativi mediante conoscenza di se stessi e digiuno;
  • musicoterapia: guarigione emotiva;
  •  terapia del movimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiara Ferragni

esempio di stretta di mano massonica In questa foto potete notare come si utilizza "la scusa ufficiale del raviolo tatuato" per invece pubblicizzare tra i fratelli massoni l'appartenenza di entrambi i fidanzati (Chiara Ferragni e Fedez) alla massoneria, con i giornali che riportano la notizia COMPLICI. Chiara Ferragni , icona di moda, una delle under 30 più influenti al mondo secondo Forbes avete capito ora cos'è la moda? Propaganda Per chi giustamente, non lo sapesse, Chiara Ferragni è l'attuale compagna di Fedez entrambi oltre "l'amore" condividono l'amore per l'occhio di Lucifero sia Fedez che la sua compagna firmano infatti i loro capi-prodotti con la simbologia occhio che tutto vede si è tatuata l'occhio che tutto vede sull'anulare braccialetto con l'occhio che tutto vede   notate sulla

Raffaella Carrà "icona gay"

occhio che tutto vede 50 anni fa o più Raffaella Carrà icona gay con un "cucciolo cane umano" nella foto in basso siamo nel 2016 esistono circa 10.000 persone Human puppies in Inghilterra  blasfemia Monarch programming segnale massonico di riconoscimento Beta sex Kitten occhio che tutto vede

Preghiera alla Santa Croce di Gesù Cristo

Colui che leggerà questa preghiera non morirà improvvisamente, non affogherà, non si brucerà, nessuno potrà ucciderlo, non verrà sconfitto in battaglia, né verrà fatto prigioniero. Quando una donna sta per dare alla luce una creatura, se l’ascolta, o porta con sé questa preghiera, sarà libera dal pericolo e diventerà madre. Quando un bambino cresce con questa preghiera al suo fianco, per tutta la sua vita sarà liberato dagli incid enti; chi la porterà con sé, sarà libero dall’epilessia, e se per strada dovesse incontrare qualcuno con questa malattia, ponendogli questa preghiera accanto, permetterà alla persona malata di liberarsi da questo male. Coloro che la scriveranno, saranno benedetti, e coloro che la scherniranno, faranno penitenza. Se la si conserva in casa, preserva dai fulmini. Coloro che la leggeranno tutti i giorni, saranno avvertiti da un segno divino 3 giorni prima del loro passaggio alla vita eterna. O Dio che tutto puoi, o Cristo, che soffristi la mo