Passa ai contenuti principali

Signore tu sei mia luce e mia salvezza (SI 27,1)



Signore tu sei mia luce e mia salvezza (SI 27,1)

Sempre attento a confrontare i fatti della vita di Gesù con quello che i profeti avevano predetto del Messia, Matteo, iniziando il racconto dell'attività apostolica di lui, riferisce una profezia di Isaia circa La contrada di Zabulon e di Neftali, dove il Maestro abiteva in quel tempo. Il popolo immerso nella tenebra ha veduto una gran luce; su quelli che dimoravano in terra e ombra di morte una luce si è levata (Mt 4,16).
Matteo ha visto questa profezia farsi realtà sotto i suoi occhi. La luce che illumina la Galilea e di lì si diffonde in tutto il mondo è Cristo; Matteo l'ha conosciuto, l'ha seguito, ascoltato e vuole tramandarne la lieta novella in tutto il mondo. Gesù cominciò a predicare e a dire: " Convertitevi perchè il Regno dei cieli è vicino!".   
Il messaggio è pressante; urge propagarlo perchè il Regno che Cristo è venuto ad instaurare è offerto a tutti gli uomini ed è ormai vicino. Lo attesta la predicazione di Gesù tutta orientata alla conversione e alla salvezza; lo attestano i miracoli che compie curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo, perchè la guarigione dei corpi è segno di quella più profonda che egli vuole operare negli spiriti. E lo attesta pure la scelta e la chiamata dei primi discepoli che Gesù vuole collaboratori del suo ministero di salvezza.

Matteo ne segnala quattro: Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni. Due di essi avevano già conosciuto il Maestro additato loro dal Battista sulle rive del Giordano e subito erano andati con lui. Adesso è Gesù stesso che li invita mentre stanno sul lago a pescare con i rispettivi fratelli; Venite dietro a me e vi farò pescatori di uomini. Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. 



Dio non chiama una sola volta nella vita; le sue chiamate si rinnovano facendosi sempre più incalzanti e impegnative. Ora non si tratta soltanto di seguire Gesù, ma di divenire, seguendolo, pescatori di uomini. La risposta è immediata, come la prima volta, ma arricchita dal generoso addandono delle reti, della barca e prefino del padre che Giacomo e Giovanni lasciano sul lago.
Così vanno ascoltate le chiamate di Dio in qualunque modo si manifestino; le chiamate grandi e anche le più umili che giungono attraverso circostanze concrete della vita quotidiana o sotto forma di impulso interiore a maggior generosità, dedizione, sacrificio. 

PREGHIAMO

Splendi sopra di me fiamma che sempre ardi e mai non vieni meno:
incomincerò allora, per mezzo della tua luce ed in essa immerso, a vedere anch'io la luce e a riconoscere te come la vera sorgente della luce.
Resta con noi, resta per sempre, dolce Gesù, e dai alla mia anima che si indebolisce, maggior grazia. Resta con me e comincerò a risplendere del tuo splendore, tanto da essere luce anche per gli altri. La luce, Gesù, verrà tutta da te: io non vi avrò nessuna parte, nessun merito, perchè sarai tu a risplendere negli altri per mezzo mio. Fa' che io ti dia gloria nel modo che preferisci, risplendendo cioè su tutti quelli che mi circondano. Illuminali, come illumini me; illuminali con me, per mezzo di me. Fa' che io ti predichi, non con le parole, ma con l'esempio, con la forza conquistatrice e con l'amabile influenza del mio agire. Fà che io ti sia testimone con la visibile somiglianza che mi lega ai tuoi santi e con la pienezza del mio amore per te.

J.H.NEWMAN
Maturità cristiana p 284.    

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiara Ferragni

esempio di stretta di mano massonica In questa foto potete notare come si utilizza "la scusa ufficiale del raviolo tatuato" per invece pubblicizzare tra i fratelli massoni l'appartenenza di entrambi i fidanzati (Chiara Ferragni e Fedez) alla massoneria, con i giornali che riportano la notizia COMPLICI. Chiara Ferragni , icona di moda, una delle under 30 più influenti al mondo secondo Forbes avete capito ora cos'è la moda? Propaganda Per chi giustamente, non lo sapesse, Chiara Ferragni è l'attuale compagna di Fedez entrambi oltre "l'amore" condividono l'amore per l'occhio di Lucifero sia Fedez che la sua compagna firmano infatti i loro capi-prodotti con la simbologia occhio che tutto vede si è tatuata l'occhio che tutto vede sull'anulare braccialetto con l'occhio che tutto vede   notate sulla

Raffaella Carrà "icona gay"

occhio che tutto vede 50 anni fa o più Raffaella Carrà icona gay con un "cucciolo cane umano" nella foto in basso siamo nel 2016 esistono circa 10.000 persone Human puppies in Inghilterra  blasfemia Monarch programming segnale massonico di riconoscimento Beta sex Kitten occhio che tutto vede

Preghiera alla Santa Croce di Gesù Cristo

Colui che leggerà questa preghiera non morirà improvvisamente, non affogherà, non si brucerà, nessuno potrà ucciderlo, non verrà sconfitto in battaglia, né verrà fatto prigioniero. Quando una donna sta per dare alla luce una creatura, se l’ascolta, o porta con sé questa preghiera, sarà libera dal pericolo e diventerà madre. Quando un bambino cresce con questa preghiera al suo fianco, per tutta la sua vita sarà liberato dagli incid enti; chi la porterà con sé, sarà libero dall’epilessia, e se per strada dovesse incontrare qualcuno con questa malattia, ponendogli questa preghiera accanto, permetterà alla persona malata di liberarsi da questo male. Coloro che la scriveranno, saranno benedetti, e coloro che la scherniranno, faranno penitenza. Se la si conserva in casa, preserva dai fulmini. Coloro che la leggeranno tutti i giorni, saranno avvertiti da un segno divino 3 giorni prima del loro passaggio alla vita eterna. O Dio che tutto puoi, o Cristo, che soffristi la mo