Passa ai contenuti principali

Beati quelli che camminano secondo la legge del Signore (SI 119,1)

Beati quelli che camminano secondo la legge del Signore (SI 119,1)

La fedeltà alla legge di Dio è uno dei temi centrali dell'Antico Testamento ed è interessante vedere com l'Autore sacri sottolinei la responsabilità dell'uomo di fronte a tale dovere.



Se lo vuoi, osserverai i comandamenti; l'essere fedele dipende dal tuo buon volere...Davanti agli uomini stanno la vita e la morte; a ognuno sarà dato cio' che preferirà (Sir 15, 15,7).

E' come dire che chi segue la legge divina avrà la vita, e chi le volta le spalle andrà incontro alla morte; la vita come la morte eterna non sono che le conseguenze delle proprie scelte. L'uomo è libero, perchiò responsabile delle proprie azioni; il male che compie è imputabile soltanto a lui: Dio non ha comandato a nessuno di essere empio e non ha dato a nessuno il permesso di peccare.

L'amore e la fedeltà alla legge costituivano tutta la giustizia e la santità del popolo di Israele. Tuttavia la legge non era ancora perfetta e gli uomini l'avevano troppo materializzata. Cos' Gesù dice: non pensate che io sia venuto ad abolire la legge o i profeti; non sono venuto ad abolire, ma per dare compimento(Mt 5,17-37).
Gesù insegna che non è sufficiente una fedeltà alla legge materiale ed esterna; occorre una fedeltà più profonda, interiore che impegna la mente e il cuore. 



Avete udito che fu detto agli antichi...Ma io vi dico...;con questa frase S. Matteo annuncia i perfezionamenti più sostanziali portati da Gesù alla legge.
 Non basta ad esempio non uccidere; bisogna guardarsi anche dalle semplici parole che esprimono disamore, disprezzo, risentimento verso il prossimo. 
Chi serba ira o rancore verso il fratello è come se lo uccidesse in cuor suo; egli è morto al suo amore, escluso dalla sua benevolenza, dal suo interessamento. Non basta astenersi da atti materiali contro la legge, bisogna eliminare anche i pensieri e i desideri cattivi, perchè chi vi acconsente ha già peccato nel suo cuore: ha ucciso il fratello, o ha commesso adulterio secondo i casi.

Il superamento e il perfezionamento della legge antica consistono proprio in una delicata attenzione alla purezza interiore, alla giustizia non soltanto della condotta esterna che tutti vedono, ma dei movimenti profondi del cuore e della mente noti a Dio solo. Anche nell'Antico Testamento molte volte i profeti avevano parlato in questo senso; ma solo Gesù, Sapienza eterna, doveva dare alla legge l'ultima perfezione. Per poterla intendere e vivere a tale livello, è necessario che il cristiani si lasci penetrare dalla sapienza del Vangelo, che non è la sapienza di questo mondo, ma  (1 Cr 2,7): il mistero della croce di Cristo che ogni credente deve rivivere morendo alla sapienza del mondo e della carne.


PREGHIAMO

TI ho cercato con tutto il cuore, o Signore; non farmi deviare dai tuoi comandamenti. Nel mio cuore ho riposto i tuoi detti per non peccare contro di te. Tu sei benedetto, Signore, insegnami i tuoi precetti. Apri i miei occhi e io considererò le meraviglie della tua legge...L'anima mia brama ardentemente i tuoi decreti in ogni momento. Ho scelto la via della fedeltà; ho preferito i tuoi decreti. Sono geloso dei tuoi insegnamenti, Signore; non permettere che resti confuso. Correrò per la via dei tuoi comandamenti, perchè hai posto al alrgo il mio cuore. Lucerna per il mio piede è la tua parola, luce per il mio sentiero. Ho giurato, e lo manterrò, di osservare i tuoi giusti decreti. La mia lingua canterà la tua parola, perchè i tuoi comandamenti sono giusti... Bramo da te la salvezza, Signore; la tua legge è la mia delizia.

Salmo 119




Oh quanto è dolce e desiderabile il giogo della legge impostaci da te, o Signore, che tanto ci ami e sei degno di amore! ...Il cuore che ti ama, ama i tuoi comandamenti e quanto più richiedono cose difficili tanto più li trova dolci perchè così ti compiace più perfettamente e ti rende maggior onore. Canta con slancio inni di giubilo quando tu gli fai noti i tuoi precetti;...nulla gli dà tanta lena e tanto sollievo in questa vita mortale quanto l'amabile peso dei tuoi precetti.

S. Francesco di Sales,
Il teontimo VIII
5 VOLUME 2 P121-2

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiara Ferragni

esempio di stretta di mano massonica In questa foto potete notare come si utilizza "la scusa ufficiale del raviolo tatuato" per invece pubblicizzare tra i fratelli massoni l'appartenenza di entrambi i fidanzati (Chiara Ferragni e Fedez) alla massoneria, con i giornali che riportano la notizia COMPLICI. Chiara Ferragni , icona di moda, una delle under 30 più influenti al mondo secondo Forbes avete capito ora cos'è la moda? Propaganda Per chi giustamente, non lo sapesse, Chiara Ferragni è l'attuale compagna di Fedez entrambi oltre "l'amore" condividono l'amore per l'occhio di Lucifero sia Fedez che la sua compagna firmano infatti i loro capi-prodotti con la simbologia occhio che tutto vede si è tatuata l'occhio che tutto vede sull'anulare braccialetto con l'occhio che tutto vede   notate sulla

Raffaella Carrà "icona gay"

occhio che tutto vede 50 anni fa o più Raffaella Carrà icona gay con un "cucciolo cane umano" nella foto in basso siamo nel 2016 esistono circa 10.000 persone Human puppies in Inghilterra  blasfemia Monarch programming segnale massonico di riconoscimento Beta sex Kitten occhio che tutto vede

Preghiera alla Santa Croce di Gesù Cristo

Colui che leggerà questa preghiera non morirà improvvisamente, non affogherà, non si brucerà, nessuno potrà ucciderlo, non verrà sconfitto in battaglia, né verrà fatto prigioniero. Quando una donna sta per dare alla luce una creatura, se l’ascolta, o porta con sé questa preghiera, sarà libera dal pericolo e diventerà madre. Quando un bambino cresce con questa preghiera al suo fianco, per tutta la sua vita sarà liberato dagli incid enti; chi la porterà con sé, sarà libero dall’epilessia, e se per strada dovesse incontrare qualcuno con questa malattia, ponendogli questa preghiera accanto, permetterà alla persona malata di liberarsi da questo male. Coloro che la scriveranno, saranno benedetti, e coloro che la scherniranno, faranno penitenza. Se la si conserva in casa, preserva dai fulmini. Coloro che la leggeranno tutti i giorni, saranno avvertiti da un segno divino 3 giorni prima del loro passaggio alla vita eterna. O Dio che tutto puoi, o Cristo, che soffristi la mo