Passa ai contenuti principali

Il limite di Hayflick

Leonard Hayflick (1928) biologo statunitense.
Nel 1961 scopri’ che normali cellule umane sane coltivate in laboratorio hanno una vita finita; sono programmate dalla natura per dividersi un numero definito di volte (circa 50), dopodiché smettono di replicarsi, degenerano, invecchiano e infine muoiono, (il limite di Hayflick).

Grazie a lui dagli anni ‘60 biologia molecolare e gerontologia cominciano ad avvicinarsi.
Il limite di Hayflick obbligo’ gli scienziati a pensare a che cosa potesse giustificare la senescenza cellulare.

Negli anni a seguire si scoprì che le cellule germinali (spermatozoi e ovociti), le cellule tumorali, dei batteri e le cellule staminali (embrionali e mesenchiali) non invecchiano e non muoiono...sono esenti dal limite di Hayflick.

La vita media di un canarino e‘ 13 anni, di un pipistrello 50, di un topo 2....perché?! È ancora un mistero, ad oggi l’unica strategia di allungamento della prospettiva biologica di vita scientificamente dimostrata è il minor apporto di calorie nella dieta.
Test sugli animali effettuati negli anni ‘30 da Clive McCay dimostrarono che un apporto calorico inferiore del 30/40% al normale permette una vita più lunga del 30/40%.

Recenti studi hanno dimostrato una maggior produzione di cellule staminali in caso di periodi di digiuno e di minor apporto calorico.


Commenti

Post popolari in questo blog

Chiara Ferragni

esempio di stretta di mano massonica In questa foto potete notare come si utilizza "la scusa ufficiale del raviolo tatuato" per invece pubblicizzare tra i fratelli massoni l'appartenenza di entrambi i fidanzati (Chiara Ferragni e Fedez) alla massoneria, con i giornali che riportano la notizia COMPLICI. Chiara Ferragni , icona di moda, una delle under 30 più influenti al mondo secondo Forbes avete capito ora cos'è la moda? Propaganda Per chi giustamente, non lo sapesse, Chiara Ferragni è l'attuale compagna di Fedez entrambi oltre "l'amore" condividono l'amore per l'occhio di Lucifero sia Fedez che la sua compagna firmano infatti i loro capi-prodotti con la simbologia occhio che tutto vede si è tatuata l'occhio che tutto vede sull'anulare braccialetto con l'occhio che tutto vede   notate sulla

Raffaella Carrà "icona gay"

occhio che tutto vede 50 anni fa o più Raffaella Carrà icona gay con un "cucciolo cane umano" nella foto in basso siamo nel 2016 esistono circa 10.000 persone Human puppies in Inghilterra  blasfemia Monarch programming segnale massonico di riconoscimento Beta sex Kitten occhio che tutto vede

Preghiera alla Santa Croce di Gesù Cristo

Colui che leggerà questa preghiera non morirà improvvisamente, non affogherà, non si brucerà, nessuno potrà ucciderlo, non verrà sconfitto in battaglia, né verrà fatto prigioniero. Quando una donna sta per dare alla luce una creatura, se l’ascolta, o porta con sé questa preghiera, sarà libera dal pericolo e diventerà madre. Quando un bambino cresce con questa preghiera al suo fianco, per tutta la sua vita sarà liberato dagli incid enti; chi la porterà con sé, sarà libero dall’epilessia, e se per strada dovesse incontrare qualcuno con questa malattia, ponendogli questa preghiera accanto, permetterà alla persona malata di liberarsi da questo male. Coloro che la scriveranno, saranno benedetti, e coloro che la scherniranno, faranno penitenza. Se la si conserva in casa, preserva dai fulmini. Coloro che la leggeranno tutti i giorni, saranno avvertiti da un segno divino 3 giorni prima del loro passaggio alla vita eterna. O Dio che tutto puoi, o Cristo, che soffristi la mo