Per capire quel che accade a uomini arrivisti e senza scrupoli, e come questi riescano ad avere tutto quel che desiderano (soldi, fama, successo, carriera...) occorre conoscere le tentazioni cui fu sottoposto Gesù.
Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dalla regione del Giordano. Poi, sempre sotto l'azione dello Spirito Santo, andò nel deserto e rimase là 40 giorni, mentre SATANA lo assaliva con le sue TENTAZIONI.
Per tutti quei giorni non mangiò e alla fine ebbe fame.
Allora il diavolo gli disse:
"Se tu sei il figlio di Dio comanda a questa pietra di diventare pane"
ma Gesù gli rispose
"No, perchè nella Bibbia è scritto:
Non di solo pane vive l'uomo"
(Per questa affermazione vi rimando anche alla storia di ALESSANDRINA MARIA DA COSTA che dal 27 marzo 1942 in poi Alessandrina cessò di alimentarsi, vivendo per 13 anni di sola Eucaristia. Nel 1943 per quaranta giorni e quaranta notti furono strettamente controllati da valenti medici il digiuno assoluto e l'anuria, nell'ospedale della Foce del Douro presso Oporto.
Come anche alla storia di TERESA NEUMANN che smette completamente di bere e di nutrirsi, assumendo solo l'Ostia consacrata. La straordinarietà dell'evento, che accade sotto gli occhi attenti e indagatori di esperti, scienziati, medici, teologi e studiosi d'altre discipline, spinge a ipotizzare ogni tipo di stratagemma per smascherarla come mistificatrice. Provano a darle ostie non consacrate: le rifiuta. La diocesi di Ratisbona istituisce una commissione composta da quattro suore e da medici incaricati di non perderla di vista nemmeno per un istante, giorno e notte. Per intere settimane, la tengono sotto osservazione, verificano e constatano che Teresa non si nutre e non beve. Di più: riscontrano persino che il corpo di Teresa ha funzioni normali, ma nessuna escrezione. Tutto questo dura per 36 anni, inspiegabilmente, fino alla morte della grande mistica, nel 1962. Si sa che persino Hitler aveva paura di lei. La precisa e minuziosa burocrazia nazista, che a quel tempo distribuisce tessere annonarie che danno diritto alle provviste, prende atto che a Teresa tale tessera non serve, gliela ritirano e si limitano a concederle una doppia razione di sapone, per via di quei suoi indumenti spesso zuppi di sangue .)
Il diavolo allora condusse Gesù sopra un monte e in un solo istante gli fece vedere tutti i regni della terra.
Gli disse:
"Vedi, tutti questi regni, ricchi e potenti, SONO MIEI: a me SONO STATI DATI e io LI DO A CHI VOGLIO. Ebbene, se ti inginocchierai davanti a me saranno tutti tuoi".
Gesù rispose di nuovo:
"No, prechè nella Bibbia è scritto:
Adora il Signore, che è il tuo DIO:
A LUI SOLO RIVOLGI LA TUA PREGHIERA!"
(ecco spiegato come tante personalità: artisti, politici, economisti... riescano ad avere un successo planetario!)
Alla fine il diavolo condusse Gesù a Gerusalemme, lo mise sulla punta più alta del Tempio e gli disse:
"Se tu sei il Figlio di Dio buttati giù di qui. Perchè nella Bibbia è scritto:
Dio comanderà ai suoi angeli di proteggerti.
Essi ti sosterranno con le loro mani.
Perchè tu non inciampi contro alcuna pietra."
Gesù gli rispose per l'ultima volta:
"Non sfidare il Signore tuo Dio"
Il diavolo allora, avendo esaurito ogni genere di tentazione, si allontanò da Gesù, ma aspettando un altro momento propizio.
Commenti
Posta un commento